Nasce nel 1938 la Ditta Individuale Emanuele Ricci con la commercializzazione di vini “Intorcia” di Marsala, di oli lubrificanti e grassi destinati a industrie, di prodotti chimici importati dalla Cina, dalla Svezia e dalla Grecia.

Nel 1959 la Ditta Emanuele Ricci viene riconosciuta come “Organizzata Lubrificanti Fiat” e diviene una delle aziende più importanti del settore a livello Nazionale. L’anno seguente entra nel ramo dei pneumatici.

Nel 1982 viene a mancare il Comm. Emanuele Ricci. Il figlio Renato decide di portare avanti l’Azienda di famiglia con la stessa passione e serietà che da sempre hanno contraddistinto l’operato del padre Emanuele.

Nello stesso anno, la Emanuele Ricci si evolve in “Concessionaria Lubrificanti FL SELENIA” e diventa rivenditrice del marchio FULDA – azienda tedesca fondata nel 1900, leader nel settore dei pneumatici.

Alla fine del 2007 la FL Selenia viene ceduta dal fondo privato di investimento americano KKR all’azienda petrolifera Malese PETRONAS.

Attualmente l’azienda EMANUELE RICCI è amministrata dal Cav. Uff. Renato Ricci coadiuvato dai figli.

Oltre a dedicarsi alla commercializzazione di lubrificanti, prodotti chimici e pneumatici, gli interessi della Società si estendono al campo finanziario ed immobiliare.

La sede legale dell’Impresa è a Pescara, in Viale Luisa D’Annunzio.

Gli uffici e il deposito si trovano a Sambuceto Centro e si estendono su un’area di 17000 mq, dove, dal 1999 è presente anche un Centro Revisioni Auto.

L’interesse e l’amore per lo sport hanno portato la famiglia Ricci a sponsorizzare importanti società sportive: l’A.C. Renato Curi, militante nel Campionato di Eccellenza, nonché nove volte campione d’Italia Allievi; ed è tuttora sponsor ufficiale della Classica Internazionale di Ciclismo “TROFEO MATTEOTTI”.

Questa Azienda, continuamente tesa alla realizzazione di nuove strategie di sviluppo, ha realizzato nel 2009, un Museo-Garage Anni ’50, simbolo e testimonianza della propria passione automobilistica.

Confidando nel sostegno e nella fiducia dei propri collaboratori garantisce il suo impegno a soddisfare le esigenze della stimatissima ed affezionatissima clientela.